GLI ADV DI MARZO
Questa è la mia raccolta dei miei 10 ADV preferiti trovati lo scorso mese. Dato che è da un po’ che non facevo questa cosa, ho deciso di aggiungere un bonus di altri 10; questo è stato un mese creativamente molto simpatico
SNICKERS
“You’re not you when you’re hungry”
Le campagne stampa interattive hanno sempre un valore aggiunto e questa di Snickers mi piace perché gioca doppiamente sull’orientamento della pubblicità e dell’umore, lasciando intendere che è il noto snack a rimettere ordine nelle cose.
Figura retorica: metafora, Anfibologia
CITAZIONE Client: Mars, Incorporated Product: Snickers Campaign Title: Hungry Faces Advertising Agency: FHV BBDO Amsterdam, The Netherlands Executive Creative Directors: Mark Muller, Martin Cornelissen Senior Art Director: John De Vries Senior Copywriter: René Verbong Account Director: Eke Rog Photographer: Oli Kellett
QUEENSBERRY
“A drink with few calories. We just can't say the same for the rounds per minute.”
Il prodotto è in secondo piano, ma il protagonista è la frutta che viene frullata per crearlo. La disposizione geometrica e psichedelica rende bene l’idea del caos generato dal frullare. Ciò che vedi è ciò che mangi.
Figura retorica: Sineddoche
CITAZIONE Advertising Agency: Full Jazz Propaganda, São Paulo, Brazil Creative Directors: Igor Ota Rogero, Marcelo Fróes, Luiz Lobo Art Director: Igor Ota Rogero Copywriter: Marcelo Fróes Planner: Gabriela Tognozzi Illustrator: Igor Alexandroff
HARIBO
“Haribo”
La sagoma degli orsetti gommosi è ormai impressa nella memoria di tutti. Ma quelli Haribo sono speciali, perché sono fatti di frutta (o almeno così vogliono farti credere )
Figura retorica: metafora
CITAZIONE Client: Haribo Campaign Title: Fruity Bears Advertising School: HAW Hamburg, Department Design Art Directors: Valentin René Tillian, Michael Wilde Mentor: Prof. Sven Vogel
OREO
“New double lait.”
Negli Oreo con doppia razione di latte, c’è un bel bicchierone di latte! Si vede?
Figura retorica: metonimia
CITAZIONE Advertising School: Saint Luc, Tournai, Belgium Art Director: Adrien Callewaert Copywriter: yannick Duvinage
N-TV
“First Hand News. n-tv.de/apps.”
Questa app ti da notizie di alta qualità. Così alta che ti sembra di riceverle dai soggetti interessati. Mi diverte abbastanza l’idea di usare una persona come smartphone touch
Figura retorica: Personificazione, metafora
CITAZIONE Client: n-tv Der Nachrichtensender Title: Barack Obama Advertising Agency: Havas Worldwide, Düsseldorf, Germany Creative Director: Felix Glauner, Martin Breuer, Martin Venn Art Director: Ingmar Krannich Copywriter: Christian Kroll Project Management: Harald Jaeger, Simone Klinke
HJK Helsinki Football Club
“First things first. Season tickets now available.”
Questa è una pubblicità autoironica, che prende in giro i veri tifosi. Ma in realtà è serissima.
Figura retorica: Parodia
CITAZIONE Advertising Agency: Intohimotoimisto Cassius, Helsinki, Finland Creative Director: Erkko Mannila Art Director: Hermanni Kanerva Art Director Assistant: Taneli Okkonen Copywriters: Erkko Mannila, Axa Fahler, Antti Tuominen Illustrator: Ilmari Kumpunen Reproduction: DMP Additional credits: Heikki Laakso, Timo Simonen, Maija Nikkonen-Hilli
PURINA
“All the Energy your dog needs.” Dopo aver mangiato il prodotto Purina il tuo cane avrà così tanta energia che il suo osso lo seppellirà così in profondità da arrivare dall’altra parte del mondo. La resa del racconto è ben fatta, visto che cielo e terra sono ribaltati, ma la gravità influisce al contrario. Figura retorica: metonimia, Iperbole
CITAZIONE Advertising Agency: McCann Erickson, Tel Aviv, Israel Creative Directors: Nir Levi, Sigal Abudi Art Director: Moran Kal Copywriter: Lior Shoham Additional credits: Studio: Hezi Yosef
VOLKSWAGEN
“vwww. The new iBeetle. Never drive alone.”
La sigla “www” è sinonimo di connettività e la nuova iBeetle di VolksWagen (VW) ha la caratteristica di essere connessa e non lasciarti mai solo nemmeno quando sei in auto. Da qui VWWW.
Figura retorica: metonimia
CITAZIONE Advertising Agency: DDB Tribal, Berlin, Germany Creative Director: Tomas Tulinius Art Director: Christoph Stender Photographer: Nick Meek CGI & Postproduction: Recom Farmhouse London
SNCM
“This summer, nothing will stop your kids to travel to Corsica.”
L’atmosfera cita evidentemente i colori caldi e la poesia del film di animazione Toy story sui giocattoli della Pixar, che io adoro.
Figura retorica: Fash Foraward, Personificazione
CITAZIONE Advertising Agency: Change, France Créative Director: Arnaud Le Bacquer Art supervisor: François Michel Rocca Art directors: Stéphane Pru, Stanislas Chéné Copywriter: Arnaud Le Bacquer Photographer: Los Hermanos Brothers
VILLASANTA
“///”
Il messaggio è che più acqua bevi e meno pesi. L’acqua Villasanta combatte la ritenzione idrica.
Figura retorica: Climax, metonimia
CITAZIONE Advertising Agency: Kevlar, La Paz, Bolivia Creative Director / Copywriter: Federico Alonso Guzmán Art Director / Illustrator: Alejandro Sejas García BIC
“Make it right.”
Nulla più di un bianchetto si presta a cancellare una parte di storia che non ci piace e riscriverla nel modo più adatto.
Figura retorica: Ellissi, Polisemia
CITAZIONE Advertising Agency: Flametree, Nairobi, Kenya Executive Creative Director: Jimmy Geeraerts Art Director: Yash Deb Designer / Illustrator: Eric Mwaniki VORVERK STIFTUNG
“Get your sofa back. With the crumb-sucker Kobold VC100”
Il divano è così pieno di briciole che sembra fatto di biscotti? La soluzione è aspirarle tutte per riaverlo indietro per quello che è.
Figura retorica: metonimia
CITAZIONE Advertising Agency: Kolle Rebbe, Hamburg, Germany Creative Directors: Sascha Hanke, Heiko Schmidt, Kay Eichner Art Directors: Claudia Sackmann, Moritz Hake Copywriter: Stefanie Heyen Photographer: Markus Heumann Additional credits: Nils Grapentin / Imagerefinery INTI
“Before. After. Superal Analgesic.”
Semplice ed efficace, un martello molto doloroso, dopo aver preso l’analgesico ti sembrerà solo un giocattolo gonfiabile.
Figura retorica: metonimia, similitudine
CITAZIONE Client: INTI Product: Superal Analgesic Painkiller Title: Hammer Advertising Agency: Kevlar, La Paz, Bolivia Creative Director: Federico Alonso Guzmán Art Director: Alejandro Sejas García Copywriter: Federico Alonso Guzmán Illustrator: Alejandro Sejas García Photographer: Juan Pablo Carri Additional Credits: Federico Perez Koester CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS
“The earlier they start, the better.”
I bambini sono spugne e prima cominciano ad assorbire informazioni, prima il loro genio verrà fuori, grazie a Cambridge university press.
Figura retorica: metafora
CITAZIONE Advertising Agency: TBWA/Spain Executive Creative Director: Ramón Sala Creative Director: Roger Cano Art Director: Nuria Madrid Copywriter: Ángel González Digital Ilustrator CGI: Núria Madrid BERLITZ
“You will never learn this by yourself.”
Questo adv secondo me è un po’ rischioso, perché richiede una competenza non necessariamente comune per interpretare la parte di trascrizione fonetica del copy. Inoltre è provocatorio e lancia una sfida che potrebbe rivoltarsi contro ai fini stessi della campagna. Nonostante questo apprezzo l’autoreferenzialità e il gioco dotto del settore linguistico che cerca di arrivare al cliente attraverso i suoi stessi strumenti.
Figura retorica: allusione, metonimia
CITAZIONE Advertising Agency: TBWA/Spain Executive Creative Director: Ramón Sala Creative Director: Roger Cano Art Director: Nuria Madrid Copywriter: Ángel González Digital Ilustrator CGI: Núria Madrid AUDI
“Customers who bought this also recommend.”
Questo adv non presenta una tecnica particolarmente virtuosa, ma adoro il fatto che inserisca all’interno di una comunicazione stampata una modalità appartenente ad un altro media, aggiungendo il sistema dell’articolo consigliato, per veicolare un messaggio aggiuntivo. Se compri una Audi TT appartieni ad un certo tipo di persone, che acquistano esperienze adrenaliniche. Il target è definito in modo cristallino.
Figura retorica: allusione, Digressione
CITAZIONE Advertising Agency: thjnk AG, Hamburg, Germany Creative Directors: Armin Jochum, Gerrit Zinke Art Director: Bastian Adam Copywriters: Andrea Mittman, Julia Böning, Michel Foertsch VERDER TOMATO KETCHUP
“Makes vegetables less scary."
Questo è un vero capolavoro tecnico. Terrorizza davvero
Figura retorica: Personificazione
CITAZIONE Advertising Agency: Scholz & Friends, Berlin, Germany Executive Creative Director: Matthias Spaetgens Creative Director: Oliver Handlos Copywriter: Felix Fenz Art Director: Michael Hess Photographer: Andreas Franke / Staudinger + Franke THE BOOKSTORE
“Where will yours take you? Stories! -The bookstore”
Un libro ti porta a vivere una seconda vita. La campagna mostra il dualismo in modo molto efficace.
Figura retorica: Polisemia
CITAZIONE Advertising Agency: Kolle Rebbe, Hamburg, Germany Creative Directors: Sascha Hanke, Rolf Leger, Jörg Dittmann, Florian Ludwig Art Director: Jörg Dittmann Copywriter: Florian Ludwig Photographer: Ralph Baiker Additional credits: RECOM GAS X
“Enjoy the foods you love with less gas.”
Un palloncino a gas a forma di pollo arrosto risulta svuotata di ogni suo contenuto gassoso. Un po’ come succederà a te con Gas X.
Figura retorica: metonimia
[QUOTE] Advertising Agency: Saatchi&Saatchi, Toronto, Canada Executive Creative Directors: Brian Sheppard, Helen Pak Group Creative Director / Art Director: Joel Arbez Group Creative Director / Copywriter: Matt Antonello Photographer: Shanghoon, Westside Studios
SCRIBE
“Scribe.”
Nessun testo a sostegno di quello che sta accadendo. Con i prodotti Scribe puoi fare disegni così realistici che sembrano uscire dal foglio.
Figura retorica: metonimia
CITAZIONE Advertising Agency: Melborp, Bogota, Colombia Chief Creative Director: Daniel Rueda Copywriter / Art Director: Camilo Gallon Account Director: Laura Mendez Chief Executive Officer: Santiago Mesa Illustrator: Hernan Marin DE GUSTIBUS... Hai trovato altri annunci stampa degni di nota? Segnalameli in un commento!
Edited by [eucambù] - 12/4/2014, 17:29
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