GLI ADV DI MARZOQuesta è la mia raccolta dei miei 10 ADV preferiti trovati lo scorso mese. Dato che è da un po’ che non facevo questa cosa, ho deciso di aggiungere un bonus di altri 10; questo è stato un mese creativamente molto simpatico
SNICKERS “You’re not you when you’re hungry”
Le campagne stampa interattive hanno sempre un valore aggiunto e questa di Snickers mi piace perché gioca doppiamente sull’orientamento della pubblicità e dell’umore, lasciando intendere che è il noto snack a rimettere ordine nelle cose.
Figura retorica:
metafora,
AnfibologiaCITAZIONE
Client: Mars, Incorporated
Product: Snickers
Campaign Title: Hungry Faces
Advertising Agency: FHV BBDO Amsterdam, The Netherlands
Executive Creative Directors: Mark Muller, Martin Cornelissen
Senior Art Director: John De Vries
Senior Copywriter: René Verbong
Account Director: Eke Rog
Photographer: Oli Kellett
QUEENSBERRY “A drink with few calories. We just can't say the same for the rounds per minute.”
Il prodotto è in secondo piano, ma il protagonista è la frutta che viene frullata per crearlo. La disposizione geometrica e psichedelica rende bene l’idea del caos generato dal frullare. Ciò che vedi è ciò che mangi.
Figura retorica:
SineddocheCITAZIONE
Advertising Agency: Full Jazz Propaganda, São Paulo, Brazil
Creative Directors: Igor Ota Rogero, Marcelo Fróes, Luiz Lobo
Art Director: Igor Ota Rogero
Copywriter: Marcelo Fróes
Planner: Gabriela Tognozzi
Illustrator: Igor Alexandroff
HARIBO “Haribo”
La sagoma degli orsetti gommosi è ormai impressa nella memoria di tutti. Ma quelli Haribo sono speciali, perché sono fatti di frutta (o almeno così vogliono farti credere
)
Figura retorica:
metaforaCITAZIONE
Client: Haribo
Campaign Title: Fruity Bears
Advertising School: HAW Hamburg, Department Design
Art Directors: Valentin René Tillian, Michael Wilde
Mentor: Prof. Sven Vogel
OREO “New double lait.”
Negli Oreo con doppia razione di latte, c’è un bel bicchierone di latte! Si vede?
Figura retorica:
metonimiaCITAZIONE
Advertising School: Saint Luc, Tournai, Belgium
Art Director: Adrien Callewaert
Copywriter: yannick Duvinage
N-TV “First Hand News. n-tv.de/apps.”
Questa app ti da notizie di alta qualità. Così alta che ti sembra di riceverle dai soggetti interessati. Mi diverte abbastanza l’idea di usare una persona come smartphone touch
Figura retorica:
Personificazione,
metaforaCITAZIONE
Client: n-tv Der Nachrichtensender
Title: Barack Obama
Advertising Agency: Havas Worldwide, Düsseldorf, Germany
Creative Director: Felix Glauner, Martin Breuer, Martin Venn
Art Director: Ingmar Krannich
Copywriter: Christian Kroll
Project Management: Harald Jaeger, Simone Klinke
HJK Helsinki Football Club “First things first. Season tickets now available.”
Questa è una pubblicità autoironica, che prende in giro i veri tifosi. Ma in realtà è serissima.
Figura retorica:
ParodiaCITAZIONE
Advertising Agency: Intohimotoimisto Cassius, Helsinki, Finland
Creative Director: Erkko Mannila
Art Director: Hermanni Kanerva
Art Director Assistant: Taneli Okkonen
Copywriters: Erkko Mannila, Axa Fahler, Antti Tuominen
Illustrator: Ilmari Kumpunen
Reproduction: DMP
Additional credits: Heikki Laakso, Timo Simonen, Maija Nikkonen-Hilli
PURINA “All the Energy your dog needs.”
Dopo aver mangiato il prodotto Purina il tuo cane avrà così tanta energia che il suo osso lo seppellirà così in profondità da arrivare dall’altra parte del mondo. La resa del racconto è ben fatta, visto che cielo e terra sono ribaltati, ma la gravità influisce al contrario.
Figura retorica:
metonimia,
IperboleCITAZIONE
Advertising Agency: McCann Erickson, Tel Aviv, Israel
Creative Directors: Nir Levi, Sigal Abudi
Art Director: Moran Kal
Copywriter: Lior Shoham
Additional credits: Studio: Hezi Yosef
VOLKSWAGEN “vwww.
The new iBeetle. Never drive alone.”
La sigla “www” è sinonimo di connettività e la nuova iBeetle di VolksWagen (VW) ha la caratteristica di essere connessa e non lasciarti mai solo nemmeno quando sei in auto. Da qui VWWW.
Figura retorica:
metonimiaCITAZIONE
Advertising Agency: DDB Tribal, Berlin, Germany
Creative Director: Tomas Tulinius
Art Director: Christoph Stender
Photographer: Nick Meek
CGI & Postproduction: Recom Farmhouse London
SNCM“This summer, nothing will stop your kids to travel to Corsica.”
L’atmosfera cita evidentemente i colori caldi e la poesia del film di animazione
Toy story sui giocattoli della Pixar, che io adoro.
Figura retorica:
Fash Foraward,
PersonificazioneCITAZIONE
Advertising Agency: Change, France
Créative Director: Arnaud Le Bacquer
Art supervisor: François Michel Rocca
Art directors: Stéphane Pru, Stanislas Chéné
Copywriter: Arnaud Le Bacquer
Photographer: Los Hermanos Brothers
VILLASANTA “///”
Il messaggio è che più acqua bevi e meno pesi. L’acqua Villasanta combatte la ritenzione idrica.
Figura retorica:
Climax,
metonimiaCITAZIONE
Advertising Agency: Kevlar, La Paz, Bolivia
Creative Director / Copywriter: Federico Alonso Guzmán
Art Director / Illustrator: Alejandro Sejas García
BIC “Make it right.”
Nulla più di un bianchetto si presta a cancellare una parte di storia che non ci piace e riscriverla nel modo più adatto.
Figura retorica:
Ellissi,
PolisemiaCITAZIONE
Advertising Agency: Flametree, Nairobi, Kenya
Executive Creative Director: Jimmy Geeraerts
Art Director: Yash Deb
Designer / Illustrator: Eric Mwaniki
VORVERK STIFTUNG “Get your sofa back. With the crumb-sucker Kobold VC100”
Il divano è così pieno di briciole che sembra fatto di biscotti? La soluzione è aspirarle tutte per riaverlo indietro per quello che è.
Figura retorica:
metonimiaCITAZIONE
Advertising Agency: Kolle Rebbe, Hamburg, Germany
Creative Directors: Sascha Hanke, Heiko Schmidt, Kay Eichner
Art Directors: Claudia Sackmann, Moritz Hake
Copywriter: Stefanie Heyen
Photographer: Markus Heumann
Additional credits: Nils Grapentin / Imagerefinery
INTI “Before. After. Superal Analgesic.”
Semplice ed efficace, un martello molto doloroso, dopo aver preso l’analgesico ti sembrerà solo un giocattolo gonfiabile.
Figura retorica:
metonimia,
similitudineCITAZIONE
Client: INTI
Product: Superal Analgesic Painkiller
Title: Hammer
Advertising Agency: Kevlar, La Paz, Bolivia
Creative Director: Federico Alonso Guzmán
Art Director: Alejandro Sejas García
Copywriter: Federico Alonso Guzmán
Illustrator: Alejandro Sejas García
Photographer: Juan Pablo Carri
Additional Credits: Federico Perez Koester
CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS “The earlier they start, the better.”
I bambini sono spugne e prima cominciano ad assorbire informazioni, prima il loro genio verrà fuori, grazie a Cambridge university press.
Figura retorica:
metaforaCITAZIONE
Advertising Agency: TBWA/Spain
Executive Creative Director: Ramón Sala
Creative Director: Roger Cano
Art Director: Nuria Madrid
Copywriter: Ángel González
Digital Ilustrator CGI: Núria Madrid
BERLITZ “You will never learn this by yourself.”
Questo adv secondo me è un po’ rischioso, perché richiede una competenza non necessariamente comune per interpretare la parte di trascrizione fonetica del copy. Inoltre è provocatorio e lancia una sfida che potrebbe rivoltarsi contro ai fini stessi della campagna. Nonostante questo apprezzo l’autoreferenzialità e il gioco dotto del settore linguistico che cerca di arrivare al cliente attraverso i suoi stessi strumenti.
Figura retorica:
allusione,
metonimiaCITAZIONE
Advertising Agency: TBWA/Spain
Executive Creative Director: Ramón Sala
Creative Director: Roger Cano
Art Director: Nuria Madrid
Copywriter: Ángel González
Digital Ilustrator CGI: Núria Madrid
AUDI “Customers who bought this also recommend.”
Questo adv non presenta una tecnica particolarmente virtuosa, ma adoro il fatto che inserisca all’interno di una comunicazione stampata una modalità appartenente ad un altro media, aggiungendo il sistema dell’articolo consigliato, per veicolare un messaggio aggiuntivo. Se compri una Audi TT appartieni ad un certo tipo di persone, che acquistano esperienze adrenaliniche. Il target è definito in modo cristallino.
Figura retorica:
allusione, Digressione
CITAZIONE
Advertising Agency: thjnk AG, Hamburg, Germany
Creative Directors: Armin Jochum, Gerrit Zinke
Art Director: Bastian Adam
Copywriters: Andrea Mittman, Julia Böning, Michel Foertsch
VERDER TOMATO KETCHUP “Makes vegetables less scary."
Questo è un vero capolavoro tecnico. Terrorizza davvero
Figura retorica:
PersonificazioneCITAZIONE
Advertising Agency: Scholz & Friends, Berlin, Germany
Executive Creative Director: Matthias Spaetgens
Creative Director: Oliver Handlos
Copywriter: Felix Fenz
Art Director: Michael Hess
Photographer: Andreas Franke / Staudinger + Franke
THE BOOKSTORE “Where will yours take you?
Stories! -The bookstore”
Un libro ti porta a vivere una seconda vita. La campagna mostra il dualismo in modo molto efficace.
Figura retorica:
PolisemiaCITAZIONE
Advertising Agency: Kolle Rebbe, Hamburg, Germany
Creative Directors: Sascha Hanke, Rolf Leger, Jörg Dittmann, Florian Ludwig
Art Director: Jörg Dittmann
Copywriter: Florian Ludwig
Photographer: Ralph Baiker
Additional credits: RECOM
GAS X “Enjoy the foods you love with less gas.”
Un palloncino a gas a forma di pollo arrosto risulta svuotata di ogni suo contenuto gassoso. Un po’ come succederà a te con Gas X.
Figura retorica:
metonimia[QUOTE]
Advertising Agency: Saatchi&Saatchi, Toronto, Canada
Executive Creative Directors: Brian Sheppard, Helen Pak
Group Creative Director / Art Director: Joel Arbez
Group Creative Director / Copywriter: Matt Antonello
Photographer: Shanghoon, Westside Studios
SCRIBE “Scribe.”
Nessun testo a sostegno di quello che sta accadendo. Con i prodotti Scribe puoi fare disegni così realistici che sembrano uscire dal foglio.
Figura retorica:
metonimiaCITAZIONE
Advertising Agency: Melborp, Bogota, Colombia
Chief Creative Director: Daniel Rueda
Copywriter / Art Director: Camilo Gallon
Account Director: Laura Mendez
Chief Executive Officer: Santiago Mesa
Illustrator: Hernan Marin
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Edited by [eucambù] - 12/4/2014, 17:29