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GLI ADV DI MAGGIO
Questo mese ci sono state delle campagne pubblicitarie davvero degne di nota. Spero che vi piacciano! LEGO “Create.” Una delle più belle pubblicità degli ultimi mesi, a mio parere. L’opera della creazione di Michelangelo a cui si riferisce la campagna pubblicitaria è nota a tutti, ma sostituendo i soggetti Dio è interpretato dal bambino, che attraverso i Lego può creare il mondo che vuole. Incarna in pieno il senso massimo dell’esistenza di questo prodotto, che è essere creativi. Figura retorica: personificazione, Parodia, metonimia, CITAZIONE Client: LEGO Sweden Campaign Title: Create Advertising Agency: Jung von Matt, Hamburg, Germany Executive Creative Directors: Deneke von Weltzien, Tom Hauser Creative Directors: Reza Ramezani, Florentin Hock Art Director: Marielle Heiss Copywriter: Bastian Tripp Photographer: Ralph Baiker Post Production: Jung von Matt/Craft Account: Oliver Kielinski, Niels Boese BOSE “Just you and your music” Un sogno che si realizza. La caratteristica di queste cuffie è il quasi totale isolamento acustico e la sensazione sarà come quella di essere soli, anche in pieno centro. Figura retorica: sinestesia CITAZIONE Client: Bose Product: QuietComfort 15 Campaign Title: Empty City Advertising Agency: Medina/Turgul DDB, Istanbul, Turkey Executive Creative Director: Kurtcebe Turgul Creative Director: Gokhan Erol Creative Group Head: Ferit Yantur Account Director: Sezen Serez STEIMATZKY BOOK STORE “Your book, your cast.” A differenza dei film nei quali qualcuno ha scelto il cast, uno dei grandi poteri dei libri è che ti permette di immaginare come siano i protagonisti e quindi diventi tu a scegliere. Com’è il tuo Dracula? Figura retorica: personificazione, metonimia, CITAZIONE Advertising agency: ACW Grey, Tel-Aviv, Israel Executive Creative Director: Tal Riven Creative Director: Idan Regev Copywriter: Lior Shvartz Art director: Gabi Kikozashvili Photographer: Yaron Itzhakov Executive Client manager: Elad Hermel Account Manager: Nataly Rabinovich Production Manager: Meital Tzoref Special Projects Producers: Galit Siman-Tov FABER CASTEL “Faber Castel.” Le cose importanti, vanno evidenziate. Figura retorica: Deissi, Ellissi CITAZIONE Advertising Agency: Inbrax, Santiago, Chile Chief Creative Director / Director / Copywriter: Pancho Gonzalez Creative Director / Art Director: Cesar Ojeda Client Team Director: Claudio Aguilar Chief Executive Officer: Carolina Pinheiro PANASONIC “Where no vacuum has gone before.” Questo è un aspirapolvere così potente, che qualsiasi classico soldatino-giocattolo nascosto negli angoli dei divani e sotto i letti non potrà che essere aspirato. La citazione al raggio luminoso alieno che rapisce e trasporta gli umani nei film, rende particolarmente drammatica la scena, che però rimane ironicamente realistica. Figura retorica: ironia, Allusione. iperbole CITAZIONE Advertising Agency: Y&R, Auckland, New Zealand Executive Creative Director: Josh Moore Creatives: Tom Paine, Carlos Savage, Mark Tallis, Cameron Dowsett Associate Creative Director: Tom Paine Visual Effects: Will Brand Planner: Jono Key Agency Producer: Christina Hazard Designer: Musonda Katongo PAPERMATE “Right the wrong.” Questa è una pubblicità allegorica, dal visual estremamente stereotipato, ma potente e d’effetto. Il prodotto diventa ciò che permette al bene di trionfare sul male, in una battaglia che esisteva ai tempi di antiche divinità ed eroi greci e permane tutt’ora negli errori ortografici. Figura retorica: allegoria, alliterazione CITAZIONE Advertising Agency: TBWA, Kuala Lumpur, Malaysia Chief Creative Officer: Saad Hussein Creative Director: Chow Kok Keong Copywriter: Tan Jit Seng Art Director: Loo Kok Seng Production Manager: Jeff Hong Producer: Shelly Ahmad MC DONALD'S “M.” Trionfo del minimalismo per Mc Donald’s, che riduce all’essenziale le forme dei suoi prodotti, sintetizzandole sino a massimizzarne in realtà la riconoscibilità. Secondo me esiste anche un sottolivello culturale a cui questa serie di ADV si rivolgono, che è quello dei grafici. Data la preponderanza che il minimalismo sta assumendo negli ultimi tempi come stile visuale e che il messaggio che viene passato è che la riconoscibilità dei prodotti McDonald’s è tanto elevata da poterne fare brand a sé stanti dotati di marchio personale, penso che a rendere evidente questo sottomessaggio, sia la sostituzione simbolo di marchio registrato “®” con il logo aziendale, come a ribadire che Il proprio marchio sia IL marchio. Si tratta, del resto, di una multinazionale a cui si può difficilmente negare questa arroganza. Figura retorica: Ellissi, Allusione CITAZIONE Advertising Agency: TBWA\PARIS, France Creative Director: Jean-François Goize Copywriter: Frank Marinus Art Director / Illustrator: Michael Mikiels VAPONA “Don’t become a meal.” Questa campagna ha qualcosa di inquietante ed evoca sentimenti spiacevoli. Non si vorrebbe mai vedere una cosa del genere realizzata ed è proprio per questo che è così efficace nel trasmettere il messaggio. Vape è quello che impedisce a questa storia di verificarsi, perché anche se raccontata con strumenti e riferimenti al mondo umano, il messaggio che viene veicolato è reale. Figura retorica: Allusione, metafora, CITAZIONE Client: Vapona Campaign Title: The Meal Advertising Agency: Herezie, Paris, France Executive Creative Director: Andrea Stillacci Copywriter: Romain Demongeot Art Director: Sonia Presne Agency Producer: Capucine Lhermitte Art Buyer: Johanna Warlus DURACELL “Game’s never over.” Non la più brillante delle campagne, ma direi che visivamente riesce a rendere chiaro il messaggio della durata, da sempre top skill del prodotto. Figura retorica: iperbole, CITAZIONE Advertising Agency: Grey, Istanbul, Turkey Creative Directors: Engin Kafadar, Erdinç Mutlu Art Directors: Fatih Mehmet Yılmaz, Tolga Özbakır Copywriter:Özlem Küçükyılmaz Illustrator: Fatih Mehmet Yılmaz Client Services: Elsa Altaras Nasi, Sena Akyürekli VOLVO TRUCKS “Every time we move an industry we create others.” Dall’incrocio di due industrie ne nascono altre e dato che è il camion a trasportarle, incrociando due camion nasce qualcosa di nuovo. Figura retorica: prosopopea, CITAZIONE Advertising Agency: Blue Hive, Argentina Executive Creative Director: Sebastián Castañeda Creative Director: Juan Mesz, Fernando Zagales Art Director: Fernando Zagales Copywriter: Juan Mesz General Manager: Eduardo Parapugna Account Supervisor: Damian Macera Production Company: 4humans Art Director: Javier Lourenço Photographer: Charlie Mainardi BONUS VECCHI ADV RECUPERATI Ecco qualche campagna pubblicitaria recuperata dagli scorsi mesi e che mi era sfuggita, che secondo me merita visibilità SMART “Silence the city. Smart electric drive.” Una illustrazione molto efficace che mi piace tantissimo per la sua capacità di permettere al visual di impattare sensorialmente con l’immaginario sonoro che evoca. Il buco che lascia il prodotto risulta visivamente una mancanza, ma è invece il suo grande valore. Il silenzio non è considerato come una semplice assenza di rumore, ma ha un valore proprio in una città dove tutti i suoni vogliono essere protagonisti. Figura retorica: sinestesia, Ellissi, onomatopea CITAZIONE Advertising Agency: BBDO Düsseldorf GmbH, Düsseldorf, Germany Creative Directors: Kristoffer Heilemann, Sebastian Hardieck, Darren Richardson Art Director: Claudia Janus Copywriter: Dominique Becker Illustrator: Vic Lee Art Buying: Birgit Paulat Chief Creative Officer: Wolfgang Schneider VAPE “The 24/7 Assassin.” Le zanzare hanno l’incredibile potere di farci sentire minacciati. Sono evidentemente l’anello superiore della nostra catena alimentare ed è quindi legittimo il ragionamento “mors tua vita mea”, che per altri animali non sarebbe minimamente accettabile. Ecco quindi che il potere zanzaricida di Vape diventa anche la sua grande forza e l’estensione della nostra volontà. Trovo brillante l’idea di riprendere la caratteristica forma del prodotto per rappresentarne l’effetto. Figura retorica: Analogia, personificazione, metonimia CITAZIONE Advertising Agency: TBWA\Perú, Lima, Perú Creative Directors: Jorge Santibañez, Gustavo Gamarra Art Director: Alex Rodriguez, Daniel Vera Copywriters: Gustavo Gamarra, Roger Rospigliosi Account Director: Pilar Dufour Illustrator: Wilder Pallarco AXA INSURANCE “Art insurance.” Quello che mi piace di questo adv è il suo essere autoreferenziale. Quello che viene pubblicizzato è una assicurazione sull’arte e per farlo viene utilizzato il quadro di Van Gogh "La camera di Arles”, che è stato però modificato per mostrare lo stesso soggetto allagato e quindi vittima di un danno. Figura retorica: Allusione, metonimia CITAZIONE Advertising Agency: Cosmic Creative, Ankara, Turkey Creative Director: Erol Yilmaz Art Director: Cihan Bahadir Copywriter: Ozan Kocamaz Illustrator: Bilal Ugurlu Customer Relations: Melih Kara NOVARTIS “Take the scare out of pollen.” Adoro come siano riusciti a rendere spaventoso il fiore. Per chi ha le allergie può essere proprio così e il prodotto è chiaramente il rimedio. Figura retorica: personificazione, CITAZIONE Advertising Agency: Advico Y&R, Zurich, Switzerland Creative Directors: Dominik Oberwiler, Martin Stulz Art Director: Michael Gallmann Copywriter: Patrick Bucher Graphic Designer: Olivia Gnani Illustrator: Michèle Aschmann Photographer: Felix Streuli AUDI “Look back and forth at the same time. Di questo spot mi piace la soluzione grafica adottata per rendere l’idea della possibilità offerta dalla macchina di avere una doppia visione su schermo di cosa c’è nelle vicinanze. Figura retorica: Anfibologia CITAZIONE Advertising Agency: thjnk AG, Hamburg, Germany Creative Directors: Torben Otten, Georg Baur, Gerrit Zinke, Tobias Ahrens Art Director: Niko Auf dem Berge Copywriter: Karl Wolfgang Epple Account manager: Gilles Scheuren DE GUSTIBUS... Pensi che mi sia sfuggito qualche ADV molto meritevole e più bello di questi? Segnalamelo in commento! Come vedi da questo mese aggiungerò qualche vecchio adv che mi è sfuggito in passato alla fine dell'articolo per redimere i miei peccati ARTICOLI SIMILI: - 10 usi intelligenti dell'ambient marketing - 10+10 tra i migliori ADV di marzo 2014 - 8 ADV per apprezzare la creatività di Heinz - 10 tra i migliori adv di dicembre 2013 - 10 tra i migliori adv di novembre 2013 |