Involtini di radicchio, speck, ricotta e noci, Antipasto sbatta ma buono e servibile in pochi minuti.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2014, 13:03     +1   -1
Avatar

Senior Member
★★★★★★★

Group:
Amministrarore
Posts:
23,654
Reputation:
+9
Location:
Bologna

Status:


Probabilmente “antipasto” rasenta spesso il concetto di spuntino rapido e senza impegno intanto che preparo da mangiare e i profumini mi uccidono dalla fame. Perlomeno è così per me, ma invece non è così. Perché di no :sinve:
Gli involtini di radicchio con speck, ricotta e noci sono un antipasto che richiede uno sbattimento di poco superiore a quello del cucinare una pasta in bianco, ma la resa è certamente d'effetto per stupire degli ospiti e sembrare molto più raffinati di quello che siete. Lo so che siete dei selvaggi, non mentite! :addit:



CITAZIONE
Ingredienti per 12 involtini:
  • Foglie di radicchio rosso lungo x12

  • Noci x6

  • Ricotta x100g

  • Fette di speck x12

  • Pepe, sale, acqua minerale.


Preparazione:
- Per prima cosa mettere a bollire per due minuti in acqua le foglie di radicchio. Mi pare evidente che se devono essere bollite l'acqua deve stare bollendo :teach: Salatela prima quest'acqua, mi raccomando. Mica che poi dopo risultano insipidi e date la colpa a me! (Comunque mi dicono dalla regia che non va salata, ma io non mi fiderei :fgh: )
- Nel mentre che l'acqua si scalda sgusciate le noci e fatele a pezzi grossolanamente, ma non troppo grossi che se no vi ci soffocate.
- Mescolate la ricotta con i pezzetti di noci ed aggiungete un pizzico di pepe.
- Una volta sbollentate le foglie di radicchio (Lo sapete che sbollentate significa che dopo averle bollite dovete aggiungere acqua fredda? Io l'ho appena imparato :utsi: ), asciugatele una per una, con tantissimo amore con lo scottex. Se non ci mettete abbastanza amore, verranno troppo amare, come la vita: amara e senza amore :guaz:
- Successivamente stendetele e ad ognuna appoggiate sopra una fetta di speck ripiegata in modo da coprirne tutta la lunghezza.
- Spalmate sopra alla fetta di speck la ricotta con le noci e poi avvolgete il tutto dalla base della foglia alla cima. E' importante non fare i contrario perché è stato dimostrato che se fatto troppo di frequente potrebbe invertire la rotazione della Terra. Se i pezzi sono abbastanza piccoli dovreste riuscire a farlo senza troppi problemi, diversamente ponete in corrispondenza della base della foglia una cucchiainata (Si potrà dire? :look: Ammesso che ci si riesca, è difficilissimo :whem: ) di ricotta e noci e poi arrotolare il tutto lasciandole al centro dell'involtino.
- Pensate che sia finita? NO! Adesso (e per adesso intendo nel momento in cui suonano gli ospiti alla porta) bisogna lasciare gli involtini in forno per 10 minuti a 180 gradi.
- Se sarete stati così bravi da non far abrustolire tutto, potrete servire il vostro antipasto e fare un figurone al suono del timer (“Toh, signori ospiti, sono pronti gli antipasti che non vi sareste mai aspettati!”), altrimenti se non siete sicuri delle vostre abilità fate ancora in tempo a non dire nulla e verificare lo stato del futuro bolo alimentare.


Edited by [eucambù] - 10/3/2014, 11:19
 
Top
0 replies since 18/2/2014, 13:03   858 views
  Share